Ricerca nel Blog
Arte Digitale

Arte Digitale

Vorrei dedicare 5 minuti a parlare dell’arte digitale perchè penso sia una tecnica poco apprezzata e sottovalutata, sento spesso dire che l’arte digitale non è arte ma "solo" grafica (come se la grafica non fosse arte) forse tanti non sanno che disegnare su una tavoletta grafica è come farlo con un pennello o con una matita , la fantasia le idee sono sempre le stesse il tratto è lo stesso…. 

Ovviamente anche per l’arte digitale esistono varie tecniche, dal disegno semplice e piatto fino ad arrivare a veri e propri capolavori ad olio ad acquarello ,matita, gessetto, ecc….. in alcuni casi non si riesce a distinguere se è reale o digitale. 

Il digitale ha molti vantaggi, non servono colori pennelli carta o tela, si può cancellare immediatamente se qualcosa non ci piace è tutto più veloce e semplice.. sicuramente la passione è la stessa sia su carta o tela che su “schermo” chi ha la fortuna di disegnare su una tavoletta Wacom di ultima generazione sa di cosa parlo. 

Durante la mia ultima mostra ho deciso di esporre anche dei dipinti digitali e sono stati in molti a chiedere informazioni perchè non riuscivano a capire il procedimento, qualcuno ha invece pensato che fossero dei normali dipinti, qualcuno ha ammesso di non amare molto il digitale perchè alla fine è una "stampa" e non c'è la bellezza delle pennellate.

D'altra parte, come per ogni tecnica, ognuno trova dei pregi e dei difetti in base ai suoi gusti, come è giusto che sia.

Forse non ha ancora l’attenzione che merita, forse l’arte digitale deve ancora essere capita e amata…….. ma penso che ormai il passo sia breve per arrivare ad occupare i posti della pittura "classica" ........